Area Imprese
Un approccio concreto, innovativo e multidisciplinare per essere al fianco delle Imprese.
Lo Studio assiste gruppi, società e imprenditori, italiani e stranieri, in relazione ad ogni aspetto del diritto societario, commerciale e della gestione dell’impresa, al fine di prevenire e risolvere il contenzioso mediante un approccio multidisciplinare.
La consulenza è diretta sia alla gestione ordinaria e al corretto funzionamento dell’impresa che alle fasi critiche di questa, come:
- costituzione delle società;
- predisposizione e modifica di statuti societari e di patti parasociali;
- proposizione di impugnative delle delibere assembleari e consiliari;
- proposizione di azioni di responsabilità nei confronti dei componenti gli organi sociali e dei soggetti incaricati del controllo contabile;
- gestione e soluzione del contenzioso tra soci e altre controversie relative al diritto societario;
- liquidazione, fallimento e procedure concorsuali;
- studio e proposizione di soluzioni alternative al contenzioso.
Lo Studio presta inoltre assistenza in relazione ad operazioni straordinarie:
- fusioni, scissioni e trasformazioni societarie;
- acquisto, cessione e conferimento di partecipazioni sociali;
- trasferimento e affitto di aziende e rami d’azienda;
- aumenti e riduzione del capitale.
Lo Studio offre infine uno specifico servizio di check-up dell’impresa, consistente nell’analisi e nella valutazione legale dell’intero assetto della stessa, allo scopo di evidenziarne eventuali lacune, criticità e rischi e suggerire strategie e soluzioni per porvi rimedio.
Lo Studio vanta una consolidata esperienza nella gestione e composizione delle questioni giudiziali ed extragiudiziali relative alla costituzione, esecuzione ed estinzione di rapporti contrattuali, interni ed internazionali.
Con un approccio mirato e specialistico, concernente anche l’analisi e la valutazione dei rischi, si occupa da oltre un ventennio di negoziazione, redazione e revisione dei contratti funzionali alle diverse aree dell’attività d’impresa, mediante l’approfondimento e la comprensione del settore di attività e delle specifiche esigenze aziendali.
È stata inoltre acquisita particolare esperienza in materia di procedimenti arbitrali in quanto il ricorso all’arbitrato è incoraggiato dallo Studio, attese le caratteristiche di rapidità, efficienza e riservatezza proprie di questo strumento di risoluzione delle controversie.
Quanto al recupero dei crediti insoluti, lo Studio effettua una valutazione di tempi, costi e probabilità di successo, attraverso indagini informative preliminari, al fine di consentire all’imprenditore di scegliere tra il recupero del credito in via giudiziale o esecutiva o di preferire la deducibilità degli insoluti, trasformando le perdite in benefici fiscali.
Lo Studio patrocina il datore di lavoro attraverso un costante supporto nelle vicende, giudiziali e stragiudiziali, inerenti il diritto del lavoro nella gestione dell’impresa.
Le imprese vengono assistite sia nella gestione degli aspetti lavoristici connessi alle operazioni straordinarie (quali trasferimenti di azienda, fusioni, acquisizioni, ristrutturazione e/o riduzione di personale, partecipazione ai tavoli sindacali, licenziamenti collettivi, passaggi di cantiere) quanto nella gestione quotidiana delle risorse umane e nella contrattazione collettiva.
Specifica attenzione è poi riservata alla gestione delle questioni di natura previdenziale dalla prospettiva del datore di lavoro, alla composizione del contenzioso relativo ai Fondi di previdenza complementari e alla risoluzione delle controversie in materia di cessioni del quinto dello stipendio.
Da sempre attento alla tutela e alla continuità dell’attività di impresa, oltre ad assistere i propri Clienti nella gestione del fallimento e delle altre procedure di liquidazione laddove inevitabili, lo Studio offre agli imprenditori l’elaborazione di soluzioni alternative per la composizione della crisi economico-finanziaria, quali piani di risanamento dedicati, accordi di ristrutturazione dei debiti e proposizione del concordato preventivo.
Le soluzioni proposte hanno come principale obiettivo quello di tutelare i Clienti dalle conseguenze negative (interruzione dell’attività di impresa, danno all’immagine, azioni penali, ecc.) normalmente derivanti da una dichiarazione di fallimento.
Lo Studio assiste la propria Clientela nelle diverse problematiche attinenti ai rapporti con la Pubblica Amministrazione e in particolare quelle concernenti i procedimenti amministrativi, contenziosi e non, l’attività contrattuale, i procedimenti giudiziali davanti agli organi della Giustizia Ordinaria e Amministrativa.
In particolare, lo Studio si è specializzato nella tutela amministrativa delle imprese in materia di appalti di servizi Ambientali e di Igiene Urbana.
Lo Studio assiste la Clientela nella difesa giudiziale per le vicende di rilievo penale collegate e conseguenti allo svolgimento delle singole attività d’impresa, con particolare riferimento al diritto penale dell’ambiente, del lavoro, della società, con riguardo alla difesa dell’amministratore e del liquidatore nonché dei collegi sindacali nelle ipotesi di reato tipiche di queste figure.
Lo Studio offre assistenza e consulenza in ambito tributario con particolare riguardo alle problematiche fiscali relative agli aspetti legali dell’attività di impresa.
L’approccio interprofessionale e interdisciplinare dello Studio assicura la gestione delle questioni concernenti la fiscalità ordinaria e straordinaria nel settore societario e commerciale in un’ottica di prevenzione ovvero definizione delle controversie tributarie.
In particolare, garantisce una qualificata rappresentanza tributaria nella fase fisiologica e patologica dei rapporti con le Autorità fiscali scaturenti dall’attività accertativa e di riscossione operata dall’Agenzia delle Entrate, da Equitalia, dai Comuni e da altri enti.
Area Privati
Al fianco del Cliente come esperti legali e guide nelle scelte strategiche e nella gestione delle questioni legali.
Lo Studio assiste i propri Clienti nelle controversie che sorgono nell’ambito dei rapporti familiari, nei casi di separazione e divorzio, di unioni civili e di fatto, gestendo con la massima riservatezza le situazioni di conflittualità, anche relative alla filiazione, e regolando i rapporti economici e patrimoniali.
Lo Studio offre poi una qualificata assistenza per la regolazione dei rapporti successori, anche a carattere internazionale, quali redazione, verifica della validità e impugnazione di testamenti, azioni di riduzione di legittima, tutela stragiudiziale e giudiziale in materia di divisione ereditaria, consulenza per accettazione di eredità, accettazione con beneficio di inventario, rinunzia all’eredità, tutela dei minori e degli incapaci nella successione ereditaria.
Lo Studio infine offre consulenza e assistenza giudiziale in materia di amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione, patrocinando i propri Clienti nella proposizione di istanze per la nomina di amministratore di sostegno, tutore e curatore.
Lo Studio offre consulenza e assistenza nelle negoziazioni relative a beni immobili, quali compravendite, permute, leasing, locazioni per uso abitativo o diverso, affitti di aziende, comodati e appalti per la realizzazione di edifici o la fornitura di servizi.
La consulenza riguarda operazioni relative sia a singole unità immobiliari, sia a grandi complessi immobiliari, valorizzazione e sviluppo edificatorio di aree residenziali, commerciali, turistico-alberghiere e industriali.
Lo Studio offre, altresì, assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di azioni a difesa della proprietà e degli altri diritti reali nonché a difesa del possesso.
I Professionisti dello Studio hanno maturato poi, nell’ambito delle esecuzioni forzate, una specifica competenza in materia di espropriazioni immobiliari e vendite giudiziarie.
Lo Studio assiste i professionisti nelle vertenze relative alla responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, nell’ambito di azioni risarcitorie promosse da clienti, assistiti e pazienti.
In particolare lo Studio ha affrontato numerose controversie relative a responsabilità medica (chirurgia generale, neurochirurgia, ortopedia, ostetricia, odontoiatria, chirurgia estetica), responsabilità di architetti ed ingegneri, responsabilità di commercialisti, sindaci e revisori, responsabilità di avvocati e notai.
Lo Studio fornisce anche assistenza ai clienti, assistiti e pazienti nelle azioni risarcitorie da promuovere nei confronti di professionisti nei casi di responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale di questi ultimi.
Lo Studio offre consulenza nelle questioni che presentano caratteri di internazionalità e di transnazionalità, in particolare nella interpretazione e applicazione di convenzioni internazionali, nell’esecuzione di sentenze e provvedimenti esecutivi all’Estero e di sentenze e provvedimenti esecutivi stranieri in Italia, nella negoziazione e stesura di accordi internazionali e nella gestione di rapporti contrattuali con soggetti esteri; per tale ragione si avvale anche della collaborazione di Studi legali stranieri.
Nell’ambito del diritto comunitario, lo Studio assiste i propri Clienti nei procedimenti innanzi alle Istituzioni europee, quali la Commissione, il Tribunale di Primo Grado e la Corte di Giustizia, sia direttamente che mediante l’ausilio di professionisti in loco.
Lo Studio fornisce al Contribuente supporto e rappresentanza nei rapporti con gli Enti impositori e gli Agenti della riscossione.
L’assistenza nella risoluzione delle problematiche fiscali e tributarie involge tanto la fase istruttoria ed interlocutoria con l’Amministrazione finanziaria che la conseguente fase di accertamento e riscossione.
Lo Studio assicura poi una difesa specializzata nei rapporti con le Autorità fiscali sia in sede amministrativa-stragiudiziale che in sede contenziosa innanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.
Area Autorità Giudiziaria
La professionalità e l’esperienza al servizio dell’Autorità Giudiziaria nella gestione di procedure concorsuali e amministrazioni giudiziarie.
Oltre ad assistere Imprese e Privati, lo Studio si caratterizza per la collaborazione prestata all’Autorità Giudiziaria nello svolgimento di incarichi di Amministrazione e Custodia Giudiziaria.
Da tempo infatti un team di Professionisti si dedica che all’amministrazione di beni mobili, immobili e aziende nell’ambito delle procedure che comportano l’applicazione di misure patrimoniali nei confronti della criminalità organizzata.
L’attività svolta da tempo in questo settore, poi, ha spinto l’avv. Valerio Di Stasio, unitamente ad altri professionisti, a costituire in Napoli un’Associazione culturale denominata Ius et Gestio, di cui è Vice Presidente, nell’intento di operare un intenso scambio di esperienze professionali e promuovere un ampio accrescimento culturale, attraverso pubblicazioni, seminari e convegni, su una materia divenuta ineludibile nell’ambito delle moderne strategie di contrasto delle operazioni economiche e patrimoniali di carattere mafioso.
Lo Studio è da lungo tempo impegnato nella curatela dei Fallimenti e delle Procedure Concorsuali pendenti presso i Tribunali italiani.
L’approfondimento minuzioso e costante della materia fallimentare e commerciale, in continua evoluzione, consente ai Professionisti che ve ne fanno parte di svolgere la delicata funzione di amministrare, nell’interesse pubblico e su incarico dei Giudici Delegati, i beni del fallito o del soggetto sottoposto a procedure concorsuali.