Valerio DI STASIO

AVVOCATO

Formazione e abilitazioni

Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno.
Albo degli Avvocati di Napoli.
Abilitato al patrocinio innanzi la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori.
Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili.
Ha partecipato al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale Post Lauream in “Diritto Bancario e dei Mercati Finanziari, tenuto dall’Università degli Studi di Salerno con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense superando l’esame finale con lode.
Ha partecipato al Corso di perfezionamento e aggiornamento in “Diritto delle società di capitali, tenuto dall’Università degli Studi di Salerno superando l’esame finale con lode.

Attività nello Studio

Fondatore dello studio dal 1998.

Competenze

Contrattualistica – Diritto societario – Diritto fallimentare – M&A – Amministrazioni giudiziarie

Pubblicazioni

E’ autore del saggio “La concessione abusiva del credito” pubblicato nel libro “La disciplina dei rapporti bancari” a cura di Fabio Fiorucci, Cedam, 2012, pp. 565-578.
E’ autore del saggio “Sistemi alternativi di risoluzione delle controversie bancarie: ufficio reclami, conciliatore bancario, arbitro bancario finanziario” pubblicato nel libro “La disciplina dei rapporti bancari” a cura di Fabio Fiorucci, Cedam, 2012, pp. 655-670.

Docenze e relazioni

Dicembre 2014 – Scandicci (FI)
Docente nel corso “La giustizia patrimoniale e i nuovi strumenti di contrasto della criminalità di impresa. La tutela dei terzi e dei creditori nel sequestro e nella confisca di beni interessati dalle procedure concorsuali” presso la Scuola Superiore della Magistratura sita in Scandicci nella Villa Castel Pulci.

Novembre 2012 – Caserta
Relazione su “I rapporti tra l’Amministrazione giudiziaria e i terzi” nell’ambito del corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta, dall’Associazione Ius et Gestio e da Agrorinasce su “Il ruolo dell’amministratore giudiziario nella gestione dei beni sequestrati alle organizzazioni criminali”.

Gennaio 2012 – Napoli
Relazione su “La tutela dei terzi” nell’ambito del convegno organizzato dall’Associazione Ius et Gestio con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli su “L’aggressione e l’ablazione dei patrimoni illeciti e loro gestione”.

Maggio 2011 – Napoli
Relazione su “Il sequestro della società: finzione o realtà?” nell’ambito del convegno organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli su “Sequestro preventivo, misure di prevenzione e confisca; il nuovo amministratore giudiziario”.

Dicembre 2007 – Roma
Sentito, quale esperto del settore, dalla Commissione Parlamentare Antimafia in relazione alle problematiche connesse ai sequestri preventivi e di prevenzione, con particolare riferimento, tra gli altri, ai rapporti con il personale dipendente delle aziende sequestrate.

Maggio 2007 – Salerno
Docenza su “L’esecuzione del sequestro e l’amministrazione giudiziaria” nell’ambito dei corsi organizzati dall’Associazione LIBERA (Presidente Don Luigi Ciotti) per la formazione professionale dei Funzionari dei Comuni nonché dei componenti delle Associazioni di Volontariato su “La destinazione e l’uso sociale dei beni confiscati”.

Marzo 2006 – Nola
Docenza su “La custodia dei beni” nell’ambito del “Corso per esperti di vendite immobiliari” organizzato dalla Fondazione e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Nola.

Incarichi pubblici

Ricopre numerosi incarichi di custode e amministratore giudiziario di aziende, beni immobili e beni mobili, sottoposti a sequestri preventivi e sequestri di prevenzione da parte della Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica di Napoli, delle Sezioni Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli e del Tribunale di S. Maria Capua Vetere, degli Uffici del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli e Santa Maria Capua Vetere nonché da parte dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Ha svolto incarico di curatore fallimentare in numerose procedure presso il Tribunale di Napoli e tuttora è curatore fallimentare in procedure pendenti presso il Tribunale di Nola.
È stato Componente del Collegio Sindacale del Consorzio Ortofrutticolo di Nocera-Pagani.
Assiste l’IACP – Istituto Autonomo Case Popolari di Salerno nella gestione e nel contenzioso relativo a proprie società partecipate.

Incarichi sportivi

Dalla stagione sportiva 2014-2015 è Responsabile Nazionale della Commissione Esperti Legali dell’Associazione Italiana Arbitri della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
È Osservatore Arbitrale in forza alla CAN PRO dell’Associazione Italiana Arbitri.
Dal 2016 al 2018 è stato Componente della “Commissione di studio sui profili di rischio nel calcio” della Federazione Italiana Giuoco Calcio presieduta dal Presidente federale Carlo Tavecchio.

Lingue

Inglese