Il 14 febbraio 2021 si è svolta l’Assemblea Generale dell’AIA Associazione Italiana Arbitri della Federazione Italiana Giuoco Calcio ed è stata trasmessa in diretta streaming.  Come già nel 2016, anche in questa occasione l’avv. Valerio Di Stasio, titolare di Di Stasio Studio Legale, nella sua qualità di Responsabile Nazionale della Commissione Esperti Legali dell’AIA, ha brillantemente presieduto l’assise.

L’assemblea, riunita all’hotel Hilton di Fiumicino, ha eletto il nuovo presidente Alfredo Trentalange che succede a Marcello Nicchi. Alla diretta ha assistito un gran numero di utenti con punte di duemila collegamenti.

L’elezione del Presidente e del Comitato Nazionale dell’AIA

aia associazione italiana arbitriCome previsto dall’art. 7 del Regolamento dell’AIA, il Presidente dell’AIA indice l’Assemblea Generale in via ordinaria ogni quadriennio, dopo lo svolgimento dei giuochi olimpici estivi.

Come ben noto, a causa dell’emergenza pandemica in atto, i giochi olimpici programmati per l’estate 2020 a Tokyo, sono stati rinviati all’estate del 2021.

In via eccezionale, quindi, l’Assemblea Generale dell’AIA si è tenuta, questa volta, prima dello svolgimento dei giochi olimpici.

Detta Assemblea è stata chiamata ad eleggere, oltre al Presidente dell’AIA, anche il Vice Presidente e i componenti del Comitato Nazionale dell’associazione che resteranno in carica per l’intero quadriennio olimpico.

L’assemblea, alla quale hanno partecipato, con diritto di voto, i Presidenti e i delegati delle Sezioni AIA di tutta l’Italia, ha anche eletto nove delegati degli ufficiali di gara che parteciperanno all’Assemblea elettiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

I Commenti del Presidente dell’Assemblea

di-stasio-assemblea-aia-associazione-italiana-arbitriL’avv. Di Stasio ha commentato la conclusione dell’Assemblea Generale dell’AIA Associazione Italiana Arbitri con queste parole: «È per me sempre un onore presiedere questa assise. Tanto più durante la crisi pandemica, che ha esposto lo sport a così tanti problemi inediti, il corretto funzionamento delle associazioni, delle federazioni e di tutte le istituzioni che ne disciplinano lo svolgimento è cruciale».

 

 

 

 

 

 

#AIA Associazione Italiana Arbitri