La riunione, tenutasi a Roma nei giorni del 22 e 23 settembre scorsi, ha visto la partecipazione di tutti i Componenti della commissione e di un parterre di ospiti d’eccezione.

 

Si è tenuta a Roma, nei giorni del 22 e 23 settembre scorsi, la riunione di inizio stagione sportiva della Commissione Esperti Legali dell’Associazione Italiana Arbitri (composta da avvocati, magistrati e professori universitari).

Ha presieduto i lavori l’avv. Valerio Di Stasio, nella sua qualità di Responsabile Nazionale della detta Commissione.

 

Si è trattato di una due giorni intensa e proficua, durante la quale sono stati affrontati temi di notevole interesse e di stretta attualità, a partire dalla recente Riforma dello Sport, con particolare riferimento agli aspetti giuslavoristici e ai conseguenti riflessi sull’attività svolta dagli arbitri di calcio.

I lavori si sono, poi, concentrati sulla tematica del contrasto alla violenza nei confronti degli ufficiali di gara, analizzando i dati delle attività in corso e sviscerando tutte le problematiche emerse, nelle varie regioni, durante la passata stagione sportiva.

Ampio spazio è stato, infine, dedicato alla programmazione delle attività ed iniziative da porre in essere nella stagione sportiva appena iniziata.

La partecipazione di un parterre di ospiti d’eccezione ha arricchito di interesse e contenuti i lavori della Commissione.

Infatti, nel corso delle sessioni svolte durante i due giorni, sono intervenuti il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici, il Componente del Comitato Nazionale Antonio Zappi e il Responsabile della Commissione per lo Studio, lo Sviluppo ed il monitoraggio dei progetti associativi e per il contrasto alla violenza Alfredo Trentalange.

 

Al termine della riunione, alla quale ha preso parte anche l’avv. Vincenzo D’Amore quale Referente Regionale della Campania, l’avv. Di Stasio ha espresso tutta la propria soddisfazione per i contenuti emersi e per il ruolo di rilievo assunto dalla Commissione Esperti Legali all’interno dell’AIA.