L’avv. Valerio Di Stasio, Responsabile della Commissione Esperti Legali dell’Associazione Italiana Arbitri, e l’avv. Vincenzo D’Amore, Referente Regionale per la Campania, hanno preso parte alla riunione della Commissione Esperti Legali dell’AIA.

Si è svolta a Casalecchio di Reno (BO), il 14 e 15 ottobre scorsi, la riunione della Commissione Esperti Legali dell’Associazione Italiana Arbitri, cui hanno preso parte tutti i componenti nazionali della detta Commissione e i rispettivi referenti di ciascuna regione.

L’avv. Valerio Di Stasio, quale Responsabile della Commissione Esperti Legali dell’Associazione Italiana Arbitri, ha presieduto e coordinato i lavori ai quali ha preso parte anche l’avv. Vincenzo D’Amore in qualità di Referente Regionale per la Campania.

Diversi e di notevole importanza i temi affrontati nel corso dei due giorni, tra i quali l’analisi dei dati statistici relativi al servizio di assistenza legale offerto dall’AIA agli arbitri vittime di episodi di violenza e la relazione inerente all’aggiornamento del massimario delle delibere delle Commissioni di Disciplina dell’AIA, curato dalla Commissione Esperti Legali.

Particolare interesse e spunti di discussione e dibattito hanno destato le tematiche concernenti le novità apportate al processo penale dalla recente riforma Cartabia e quelle inerenti al vincolo di giustizia in materia civile e penale alla luce delle recenti decisioni delle Commissioni di Disciplina dell’AIA e del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI.

Infine, l’avv. Di Stasio non ha mancato di illustrare i dati relativi all’attività consultiva della Commissione, che si estrinseca attraverso la redazione di pareri a seguito delle sempre più frequenti richieste in tal senso provenienti sia dagli organi centrali dell’AIA che da quelli periferici e, talvolta, veicolati anche dai singoli associati.

Nel corso dei lavori sono intervenuti anche il componente del Comitato Nazionale dell’AIA, Alberto Zaroli, nonché il Responsabile della Commissione di Studio per l’Osservatorio sulla Violenza, Guido Falca.

All’esito della riunione, l’avv. Di Stasio ha espresso tutta la propria soddisfazione sia per la partecipazione e il contributo apportato dai vari componenti che per i pregevoli risultati raggiunti dalla Commissione negli ultimi anni.