In Italia il comparto del pubblico impiego è molto importante e coinvolge tutti i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Secondo la recente ricerca di presentata all’iniziativa ministeriale FORUM PA (21-25 giugno 2021) , i dipendenti pubblici  comprendono tre milioni e 200 mila persone impiegate a pieno titolo in attività per la P. A.

Il personale nella Pubblica Amministrazione italiana, nell’ultimo anno si è ridotto, ad eccezione del comparto sanitario, che ha subito l’impatto, non trascurabile, della pandemia da Covid-19.

A questi lavoratori si applicano norme speciali, spesso riferite al settore nel quale lavorano, siano essi la scuola, la sanità o i servizi. I lavoratori pubblici vengono normalmente assunti attraverso un concorso, ma alcune attività proprie della P. A. possono essere appaltate a lavoratori assunti da fornitori esterni all’ente.

«Il ricorso allo smart working, prima della pandemia, era quasi inesistente […] Con i provvedimenti del Governo il lavoro agile ha riguardato, nel secondo trimestre del 2020, un dipendente su tre (il 33%). Ad eccezione del 58% del personale impiegato nell’istruzione e della sanità che non ha potuto far ricorso allo smart working».

(Fonte Rapporto sul pubblico impiego Forum-PA 2021)

 

Di Stasio Studio legale e il pubblico impiego

Gli avvocati di Di Stasio Studio Legale hanno una competenza specifica nella tutela tanto delle pubbliche amministrazioni datrici di lavoro, tanto nella difesa dei lavoratori impiegati pubblici.

Questa esperienza ha riguardato, nel corso del tempo, sia le problematiche relative alle gare d’appalto, con le quali la P.A. assegna a lavoratori esterni lo svolgimento di attività proprie, sia le norme che regolano il rapporto di lavoro tra il pubblico impiegato e il datore di lavoro pubblico.

 

La mobilità nel pubblico impiego

Altri aspetti del lavoro pubblico dei quali lo Studio si è occupato riguardano la mobilità del lavoro, per negarla, nel caso di appalto pubblico (leggi qui) o per consentirla nel caso di scambio di sede tra due medici (leggi qui).

 

La sicurezza sul lavoro

Nel pubblico impiego, come nel lavoro privato, le norme sulla sicurezza del lavoratore sono importanti e spesso divengono oggetto di procedimenti giudiziari a seguito di incidenti sul lavoro. Per la prevenzione di questi eventi sono stabilite regole stringenti che presentano profili di interesse penale per i responsabili (leggi qui) o anche profili di responsabilità civile (leggi qui).

 

Le discriminazioni e le molestie nel pubblico impiego

Come ogni altro ambiente, anche quello del pubblico impiego è a volte attraversato da problemi che riguardano le molestie o le discriminazioni che danneggiano in particolare le donne lavoratrici.

Lo Studio Di Stasio se ne è occupato come in questo articolo che ha riguardato il licenziamento del molestatore e in questo articolo che si è occupato della discriminazione di una lavoratrice cui non è stato riconosciuto il periodo di gravidanza nel conteggio dell’anzianità.

 


Contatta lo Studio per sapere di più